Fondo Italiano d'Investimento SGR: info e finalità

Pubblicato il da Fallarino Elena

Il Fondo Italiano d'Investimento SGR S.p.A. è una società con sede a Milano, essa in Italia si occupa della gestione del risparmio. È stata fondata per fare investimenti nel capitale delle piccole e medie imprese che rischiavano il fallimento.

Fondo Italiano d'Invesrtimento SGR: quali sono gli scopi della società

Il progetto per realizzare il Fondo Italiano d’Investimento SGR è partito nel 2009 su iniziativa del Ministero dell’Economia e delle Finanze. La società quindi è stata costituita nel 2010. Il Fondo SGR è stato fondato come azienda per far fronte alla crisi economica dell’Italia ed evitare la chiusura delle aziende più piccole. Queste ultime vengono soccorse dalla società solo se il loro fatturato supera i 10 milioni di euro all’anno. Altro obiettivo della società è quello di favorire la crescita delle piccole aziende in modo che possano trasformarsi in medie e grandi aziende. Solo operando in questo modo l’Italia può essere all’altezza della concorrenza dei mercati di tutto il mondo. I soci della società sono la Banca MPS S.p.A., l’ABI (Associazione Bancaria Italiana), la Cassa Depositi e Prestiti Società per Azioni, Confindustria, Intesa Sanpaolo, l’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane, il Ministero dell'economia e delle finanze, il gruppo UniCredit.

Confindustria ha avviato delle iniziative per informare le piccole aziende, che sono sviluppate a livello di comuni e regioni, dell’istituzione del Fondo. A questo scopo possono essere utili degli incontri diretti con i tecnici di queste aziende.

Dopo i primi 6 mesi di attività il Fondo Italiano di Investimento è riuscito a finanziare 3 aziende. Le prime 3 aziende finanziate sono state Gradiente, Futurimpresa e Progressio.

Le informazioni finanziarie del Morningstar e le SGR

Se cercate altre informazioni su questo argomento vi può interessare che è disponibile online il magazine morningstar. Esso contiene articoli sul mercato obbligazionario, il mercato nel quale si possono comprare i titoli di debito delle aziende. L’utente ha la possibilità di registrarsi al sito e accedere al proprio portafoglio per gestire nel modo migliore i proprio investimenti sull’indirizzo del Morning. Nelle pagine del sito si trovano informazioni riguardanti gli ETF, cioè i Fondi Comuni d’Investimento che vengono negoziati in Borsa. Molte delle news del giornale mornigstar riguardano le SGR, cioè le Società di Gestione del Risparmio che gestiscono i fondi di investimento comuni. Tra le SGR che operano in Italia c’è il Fondo Italiano d’Investimento. L’elenco di tutte le SGR che sono attive in Italia si può scaricare dal sito della Banca d’Italia, nella sezione “download”. Infatti una SGR può essere istituita solo dopo l’approvazione della Banca d’Italia medesima. Tra le SGR che operano in Italia c’è anche Etica spa, il cui sito web è Eticasgr.it. Il suo scopo è favorire gli investimenti di denaro da parte delle famiglie e delle istituzioni verso le imprese.

Grupo chinês anuncia investimentos na BahiaDSC_8944DSC_8948

Con tag Borsa e Finanza

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post