Come si fa la taratura di un termometro a mercurio

Pubblicato il da Fallarino Elena

La temperatura è una grandezza fisica il cui strumento di misurazione è il termometro. Questo strumento di precisione viene tarato prima dell’utilizzo. La scala più usata in Europa è la scala Celsius. Il procedimento di taratura deve essere accurato in modo che la misurazione produca il minimo errore possibile, comunque non sono richiesti strumenti particolari, per cui alla fine è possibile fare un esperimento simile anche da casa. Il requisito indispensabile resta sempre l’accortezza.

Per tarare un termometro le scale di misura della temperatura più usate sono:

  • Fahrenheit, basata sulla temperatura fredda raggiungibile con un miscuglio di sale e ghiaccio (0°F) che è stata scelta in modo che la temperatura di fusione del ghiaccio (32°F) fosse un terzo della temperatura corporea (96°F);

  • Celsius o Centigrada, basata su proprietà fisiche dell’acqua a pressione atmosferica standard (0°C è il punto di congelamento and 100°C è il punto di ebollizione). Per la conversione: 1°C = (5/9)*(°F – 32) ; 1°F =[(9/5) * °C] + 32.

Stabilita la scala di misura (la scala di valori oggettivi rispetto ai quali valutare la misurazione fatta) la taratura avviene in 3 fasi.

Supponendo di aver scelto la scala Celsius:

1) si immerge il termometro in una bacinella di giaccio, quando quest’ultimo inizia a fondersi vuol dire che la temperatura è pari a 0°C . In questo momento si immerge il termometro e quando il livello del mercurio nella colonnina sarà in equilibrio si segna in corrispondenza dell’altezza del mercurio nella colonnina la tacchetta che indica 0°C.

2) In una pentola si porta l’acqua ad ebollizione. Quando l’acqua bolle si immerge il termometro, il volume del mercurio aumenta e sale lungo la colonnina. Quando il mercurio smette di salire ed è in equilibrio si può segnare in corrispondenza dell’altezza del mercurio la tacchetta che indica 100°C .

3) Sulla colonnina del termometro si divide l’intervallo tra 0°C e 100°C in 100 parti uguali. Ogni intervallo misura 1°C di temperatura.

1 Thermometer 1 Termômetro 1 Termómetro 1 Thermomètre | Source | Au
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post

mudydgxf 03/08/2017 15:22

fusyfxhcgjhgh

mudydgxf 03/08/2017 15:22

ohgòkufgub.j,m