Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Margherite Digitali

Festività, perché si festeggia a ferragosto

Le origini della festa in Italia

 

Non tutti sanno che gran parte delle festività presenti sul nostro calendario hanno derivazione romana e questo è proprio il caso della festività di ferragosto, che cade il 15 di agosto.

Il termine ferragosto infatti deriva dal latino “feriae augusti”, cioè le Ferie o giorni di riposo di Augusto. Infatti proprio l’imperatore Augusto la volle inserire nel calendario romano nel 18 a.C. facendola coincidere con tutto Agosto, a partire dal primo giorno del mese. In seguito è stata la Chiesa cattolica, intorno al VII secolo, a spostare tale festa in modo da farla coincidere con il giorno dell’Assunzione di Maria in cielo, il 15 agosto, e per tale ragione questa festa si è conservata nei secoli e si festeggia nel mondo cattolico.

 

 

I ricchi romani avevano l’abitudine di festeggiare con suntuosi banchetti e in effetti, le ferie di Augusto non facevano altro che allungare il periodo di riposo già concesso dalla festività dei Consualia che cadeva tra il 15 e il 21 agosto e celebrava la fine del raccolto.

 

 

Oltre che con il cibo i romani festeggiavano organizzando corse di cavalli, asini, buoi che in questo modo potevano a loro volta prendere una pausa dal lavoro. Tali origini ha il Palio dell’Assunta che si svolge a Siena il 16 agosto. Lo stesso termine “Palio” ha origini latine e infatti in latine il “pallium” era il drappo di stoffa pregiata che veniva dato in premio ai vincitori delle corse di cavalli.

Un’altra usanza delle antiche Feriae Augusti era quella secondo cui i contadini facevano gli auguri ai proprietari terrieri i quali in cambio davano loro una mancia. Tale usanza poi fu resa obbligatoria nello Stato Pontificio durante il periodo rinascimentale.

I romani però non avevano l’abitudine di fare gite fuoriporta durante le Feriae Augusti, una tradizione che invece si è radicata in tempi recenti e infatti è nata con il periodo fascista. Durante il periodo di ferragosto, e precisamente i giorni 13, 14 e 15 di agosto, il regime organizzava gite per gli iscritti al dopolavoro o alle corporazioni e istituì i Treni popolari di Ferragosto, ossia dei treni con biglietti a prezzo molto ridotto e accessibile in modo da favorire gli spostamenti turistici anche ai cittadini con minori disponibilità economiche.

 

Le consualia

 

Tale festività prendeva il nome dal dio pagano Consus, protettore del raccolto cui era consacrato un tempio sotterraneo in cui si faceva entrar luce solo in occasione dei questi festeggiamenti che ricorrevano due volte l’anno, ad agosto e poi a dicembre, per festeggiare il raccolto autunnale. A tali feste partecipava tutta la popolazione, anche gli schiavi e i servi.

 

Il 15 agosto nel mondo

 

Il Ferragosto si festeggia, come giorno dell’Assunzione nei paesi cattolici e anche in altre nazioni, anche se per motivi diversi. Non si festeggia negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Russia.

Infatti in India il 15 agosto è il giorno dell’indipendenza dalla Gran Bretagna, in Corea è il giorno della liberazione e in Taiwan è il giorno della Restituzione. In Canada si festeggia l’Acadian Day, infatti l’Acadia è stata la prima colonia francese nel nuovo continente. In Cina il 15 agosto viene organizzato il Qixi festival durante il quale si fanno preghiere e offerte per avere un matrimonio felice, e che può essere considerata l’equivalente della festa di san valentino in Italia.

 

 

Alla prossima!

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post

Bernard Cypher 01/11/2019 00:57

IL GUSTO DI HACK
thehackgeeks @ gmail. com


Ti sei mai chiesto se è possibile hackerare le cose come gli hacker fanno nei film ??

Sì, è possibile !!!

"A SECONDA DELLA SUA TECNOLOGIA, PUO 'ESSERE HACKED"

Abbiamo i migliori hacker in hackerone che sono sempre pronti a hackerare per te in qualsiasi momento, ovunque, su qualsiasi dispositivo, organizzazione, agenzie federali, università, università a cui pensi.

Possiamo aiutare:
* Per hackerare, clonare o tenere traccia di un telefono
Ad esempio: clonazione di telefoni
Spiare ragazzini, moglie o marito.
Tracciamento della posizione dell'utente e della routine giornaliera.
* Per annusare, cancellare o modificare un file in una società, organizzazione o in un'agenzia federale
Ad esempio: cambio dei voti in un'università.
Cambio di identità
Eliminazione di file come record e prove criminali.
Cambio di file e prove nelle strutture federali.
Rubare file e documenti da aziende e organizzazioni.
* Per recuperare BitCoin perso
* Estrazione di BitCoin per raccogliere fondi
* Per hackerare un'e-mail o qualsiasi account di social media?
* Trasferire fondi senza essere stati rilevati?
* Per aumentare il tuo punteggio di credito?
* Per attaccare la carta di credito / debito?
* Ottenere carta di credito / debito nera.
TUTTI QUESTI SONO COSA POSSIAMO FARE PER TE.

Siamo affidabili e affidabili e non esponiamo il nostro servizio a nessuno.

Contatto:
IL GUSTO DI HACK
thehackgeeks@gmail.com
Non vaediamo l'ora di hackerare per te.